In data 28 giugno 2019, si è tenuto presso Associazione Tuhe di via Manzoni (NA) un seminario con l’intento di trattare con esperti argomenti di salute.
Il programma prevedeva una lezione di Taijiquan condotta dal Maestro Jingquan Jia e successivamente una tavola rotonda a cui partecipava il Dott. Rosario Savino, che trattava l’argomento “Epigenetica e stili di vita”, e quindi il Dott. Giuseppe Iepparelli, che introduceva il tema “Le nuove vie dell’ipnosi”. Il Maestro Jingquan Jia moderava la tavola rotonda. Invitati a discutere, erano il Dott. Oreste Caporale e il Dott. Domenico Piccolboni. Sono inoltre intervenuti anche il Dott. Ottavio Iommelli e il Dott. Tommaso Longogardi.
Entrambi i temi trattati hanno creato un’attiva partecipazione anche da parte del pubblico presente, tra cui numerosi medici e professionisti della salute. L’argomento relativo all’epigenetica ha permesso di chiarire come la ricerca scientifica ha dimostrato correlazioni tra stile di vita e aspetti genetici, che attraverso modificazioni ereditabili variano l’espressione genica pur non alterando la sequenza del DNA, costituendo quindi un’evidente innovazione della teoria Darwiniana. Notevole interesse, inoltre, ha suscitato la trattazione de “ Le nuove vie dell’ipnosi”, con cui si è presentata una lunga esperienza tra medicina ed ipnosi che è stata espletata in un importante ospedale napoletano, riportando l’ipnosi in un contesto di tecnica e arte medica come un’abile e profonda modalità di comunicazione con il paziente.
Infine si sottolinea che numerosi sono stati gli spunti che hanno permesso di tracciare correlazioni tra tali argomenti e un approccio alla salute quale il Taijiquan, che sa coniugare la percezione implicita al movimento.
In considerazione dei buoni risultati raggiunti dall’iniziativa, è stato proposto un prossimo incontro il 20 settembre 2019.
A cura del Dott. Oreste Caporale