Il 13 dicembre si è tenuta l’ultima Giornata del Benessere e della Salute dell’anno 2019.
Il dott. Domenico Piccolboni e il Maestro Jingquan Jia hanno introdotto i lavori pomeridiani, illustrandone le attività.
Il Maestro Jingquan Jia ha invitato i presenti ad un’esercitazione: per circa mezz’ora i partecipanti, alcuni dei quali erano alla loro prima esperienza, hanno potuto fare un’esperienza di alcune tecniche di base.
Successivamente vi è stata la tavola rotonda moderata dal dott. Oreste Caporale e la prima relazione è stata quella del prof. Ennio Del Giudice, dal titolo: “Taijiquan e funzioni cerebrali”. Il suo discorso è stato orientato a indicare i vantaggi ottenuti attraverso il Taijiquan, così come segnalato da alcune ricerche scientifiche internazionali. In particolare, tra l’altro, è stata discussa una meta-analisi di 20 studi, metodologicamente corretti per un totale di 2.553 partecipanti, che ha mostrato che la pratica del Taijiquan è in grado di potenziare le funzioni cognitive in adulti anziani.
Inoltre è stato presentato uno studio sulla funzionalità della Corteccia Cingolata Posteriore (PCC) e sulla funzionalità dei nuclei del putamen e caudato, che, oltre a regolare il movimento, hanno un ruolo importante nell’elaborazione mnemonica, sottolineando come il Taijiquan può prevenire il declino della memoria rafforzando connessioni neuronali specifiche.
La seconda relazione è stata tenuta dal prof. Nicola Sannolo, dal titolo “Perché ho scelto il Taijiquan”, in cui il professore ha voluto dare un contributo relativo alla propria esperienza alla pratica del Taijiquan, presentando anche un breve e noto filmato cinematografico relativo al maestro Ip Man e illustrando gli aspetti di un’arte marziale che privilegia i contenuti etici, ricordando che il Taijiquan è considerata la regina delle arti marziali interne, ossia quelle che tendono anzitutto a sviluppare capacità cognitive oltre quelle fisiche.
Come discussant sono intervenuti il dott. Rosario Savino e il dott. Enrico Infranzi, che hanno parlato di ulteriori aspetti neurofisiologici.
Tra i presenti è così continuata una proficua discussione sui temi della giornata, che ha portato alla conclusione dei lavori.
Video della Giornata del Benessere e della Salute del 13 dicembre 2019