Oggi alle ore 11, presso la libreria Mondadori di Piazza Vanvitelli a Napoli, il Professor Oreste Caporale ha presentato: “Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere meglio”, organizzato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in programma venerdì 22 settembre dalle ore 11:00 alle ore 18:30 e sabato 23 dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
L’evento, dedicato interamente alla salute, porrà l’accento sulla ricerca del benessere attraverso l’alimentazione, l’attività fisica, il movimento, analizzando anche gli aspetti psicologici coinvolti da pratiche meditative di prevenzione.
In tale occasione, il Maestro Jingquan Jia, allievo diretto del Gran Maestro Chen Xiaowang, rappresentante ufficiale della XIX generazione dello stile di famiglia, ha presentato il libro: “Taijiquan stile Chen”.
L’opera, corredata da centinaia di fotografie a colori, spiega con grande dettaglio il movimento energetico, le tecniche di base, analizza la Forma di 19 posizioni e la Forma di 38 posizioni e illustra la pratica del Tuishou, l’esercizio in coppia di spinta con le mani.
Il professor Caporale, che da anni pratica il Taijiquan, ha sottolineato, ricordando le centinaia di studi universitari che hanno verificato l’effetto del Taijiquan nelle più varie patologie, come questa antica pratica meditativa e di movimento corporeo possa avere un’importante funzione preventiva, terapeutica e riabilitativa.
In conclusione dell’incontro, il Maestro Jingquan Jia ha ricordato al pubblico che sarà presente con alcuni istruttori della sua scuola all’Atelier della Salute presso il II Policlinico per dare a tutti la possibilità di partecipare a sessioni di pratica.